mercoledì 20 maggio 2009

FotogrAfrica anche tu!!! Africa-Europa, Europa-Africa: zero distanze!

Tra le iniziative di Soli d'Africa c'è anche la mostra FotogrAfrica "Europa-Africa Africa-Europa ZeroDistanze", che portiamo nelle piazze in giro per l'Italia. La mostra inizialmente prevedeva foto dei nostri viaggi, delle nostre amicizie in italia, le testimonianze delle nostre esperienze. Ma da qualche mese abbiamo deciso di coinvolgere tutti voi: mandateci le vostre foto, in sintonia col tema della mostra, che spieghiamo di seguito. Noi le stamperemo e indicheremo il nome dell'autore con una breve didascalia fornita da voi, così sarete protagonisti di tante iniziative in giro per l'Italia e testimoni che le distanze tra due continenti di possono accorciare senza necessita di pacchetti sicurezza o sensazionalità ma nella semplicità dei rapporti quotidiani...
La Mostra FotogrAfrica "Europa-Africa Africa-Europa ZeroDistanze" vuole presentarsi mostrando immagini di incontro e di relazioni tra giovani africani e europei. Sono foto scattate sotto lo stesso cielo ma in posti, luoghi e nazioni diverse, troverete, infatti, foto scattate in Italia, di frammenti di giorni in Kenya, momenti trascorsi in compagnia in Mozambico, in Guinea Bissau e altro. L’incontro puro, vere relazioni, l’uno di fronte all’altro, uno accanto all’altro…Zero Distanze…Altre volte invece la Mostra è alla ricerca di quelle sfumature e incrinature che creano non solo distanze ma veri e propri abissi e lacune di rapporti paritari: dove la distanza non solo esiste ma sembra che il vero incontro venga a mancare dando false immagini di relazioni. Un viaggio tortuoso e complicato tra muri che spesso inconsapevolmente costruiamo, tra le distanze che riusciamo invece ad azzerare e tra la continua scoperta di nuove e forti relazioni.
Contatti mail: solidafrica2007@libero.it





Le foto partecipanti potranno essere state scattate in qualunque angolo del mondo,in momenti di convivialità in cui l'amicizia fa esplodere i vostri sorrisi,o in momenti di difficoltà,durante cene e gite insieme o attività più o meno faticose realizzate in comune fianco a fianco; oppure per strada quando si voltano le spalle al solito venditore,o si immortalano momenti di viaggi esotici ma con persone che nemmeno si conoscono solo perchè fa tanto United colors of benetton...Gli esempi sono infinti ma ogni foto avrà un significato particolare ed un valore speciale..sta a voi farcelo scoprire attraverso la semplicità di immagini quotidiane scattate all'improvviso o studiate ad arte con spirito di denuncia per tutte quelle volte che uno dei due continenti cerca di chiudersi...non importa che vi appaiono banali, se le avete scattate per cogliere di sorpresa i vostri amici, o per portarne il ricordo sempre con voi..
i motivi e le sfumature di ogni foto, sono preziosi e sono proprio ciò che ci farà volare da un un Paese all'altro, ricordandoci che una relazione vera fondata sulla conoscenza, sul rispetto reciproco (..e su molto altro ancora) tra Africa ed Europa è possibile, perchè noi tutti, i giovani di entrambi i continenti lo dimostriamo ogni giorno a chi ancora non vuole crederci!
Per partecipare, inviate al nostro indirizzo - solidafrica2007@libero.it - le vostre foto preferite, che rappresentano una o entrambe le categorie (incontro e non-incontro) indicando il luogo e la data dello scatto, il titolo che sceglierete per la vostra opera ed eventualmente una breve didascalia. Noi provvederemo alla stampa e vi manderemo la presentazione dell'intera mostra e le date delle future esposizioni in Italia...Il prossimo appuntamento è per Sabato 13 Giugno a Roma, in Piazza Farnese, all'interno della manifestazione "Italia Africa:riconosciamoci"...Vi aspettiamo!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

INVITO Tema CO.MO.PA. : Un programma di un nuovo rinascimento per una nuova umanità
Bozza del Programma : Data Prevista : 22/SETT/2009 ;
Sede: Aula Magna Pza.S.Marco 4,Firenze
Incontro :Promosso da: Comitato Mondiale del PAN AFRICANESIMO in collaborazione con La Universita
di Firenze
Relazioni :
Saluto Autorita’.
a) Il Progetto CO.MO.PA. a seguito del Primo Congresso Mondiale in BENIN APRILE 2009.
b) La Unione Africana Problemi e Prospettive
c) Tradizioni ed innovazione : nuove sfide per l´ amministrazione in Africa
d) Il Rinascimento scientifico e artistico contemporaneo in Africa
e) Il ruolo dell’Indicametria nei processi di democratizzazione ed di sviluppo sostenibile
f) I contributi della diaspora Africana allo sviluppo di una nuova umanità
NB.
Ogni tematica verra’ presentata da un Relatore Africano e da un relatore Europeo
Saranno presenti seguenti ospiti:
- Prof Honorat Aguessy, Presidente del COMOPA, Ex Vice Direttore dei programmi africani degli insegnamenti superiori all'UNESCO e Direttore fondatore di Institut de Développement et d'Echange Endogène “IDEE” (Benin) ;- Prof Amoa Urbain, Rettore dell' Università “C.L. De Montesquieux “ (Costa d'Avorio); - Dott. Charles Koffi Diby, Autore del libro “La sfida per l'Africa”, Ministro dell'economia (Costa d'Avorio)
Principali Promotori: FAT ( Federazione Africana in Toscana) , CO.MO.PA ( Consiglio Mondiale del Panafricanismo)- Delegazione Italiana, Università C.L. De Montesquieux della Costa d´ Avorio, LRE/EGOCREANET-Dip.Chimica Università di Firenze. Paolo Manzelli pmanzelli@gmail.com
- http://wikipazia.org/index.php?title=Pagina_principale