giovedì 28 febbraio 2008

Finalmente...accordo di unità nazionale in Kenya

Malgrado martedì scorso Annan abbia sospeso i negoziati con le delegazioni di maggioranza ed opposizione, accusandole di non essere in grado di trovare una valida soluzione d'intesa, dopo lunghi colloqui di vertice tra i due leader, Kibaki ed Odinga, qualche ora fa è stato finalmente raggiunto un accordo per un governo di unità nazionale con divisione bilanciata dei poteri. La firma ufficiale si avrà tuttavia solo nelle prossime ore.

lunedì 25 febbraio 2008

BANDO DI CONCORSO PER 10 BORSE DI LAVORO

Acqua ed energia: beni comuni essenziali per l’autonomia delle comunità

La Fondazione Lelio e Lisli Basso- Issoco, Sezione Internazionale – grazie a un contributo privato - indice un concorso per dieci borse destinate all’inserimento lavorativo di cittadini e cittadine africani che abbiano competenze specifiche e presentino micro-progetti relativi ai seguenti settori:

  1. Reperimento di risorse idriche, preferibilmente con l’impiego di nuove tecnologie (energia eolica o fotovoltaica) ed utilizzo di tale energia per percorsi di sviluppo locale, in campo agricolo e in processi innovativi di irrigazione; potabilizzazione dell’acqua;

  2. Produzione di energia termica tramite collettori solari;

  3. Riforestazione del suolo.

I microprogetti che saranno presentati devono preferibilmente favorire comunità che vivono in aree rurali o urbano-marginali. per info complete ...http://www.chiamafrica.it/master/visualizza.asp?ID=1&spot=440&cartella=centro&pagina=1

domenica 24 febbraio 2008

In Kenya donne in bianco per la pace

Vestito bianco in segno di pace. Questa è l'iniziativa proposta da alcune donne keniane per sottolineare l'importanza di arrivare il più presto possibile ad una soluzione per i violenti scontri del mese scorso in Kenya. Circa 150 donne vestite di bianco si sono riunite nei giorni scorsi in un hotel di Nairobi, per decidere come operare, ed hanno promesso di non desistere fin quando non sarà tornata la pace.

Uganda: Prossimo il trattato di pace ?!?!

L'ex presidente del Mozambico Joaquim Chissano, mediatore tra l'Lra ed il governo su mandato dell'Onu, ha oggi dichiarato che la firma del trattato di pace tra governo ugandese ed Esercito di Resistenza del Signore (Lra) è sempre più vicina: "entro la prossima settimana sarà firmato un documento finale d'intesa tra le due parti, che potrebbe portare a un definitivo cessate il fuoco".
fonte: Peace reporter

venerdì 22 febbraio 2008

INAUGURAZIONE DELLA NOSTRA BIBLIOTECA D’AFRICA

A Chieti
Domenica 9 marzo 2008

INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA D’AFRICA
Dalle ore 16 in poi
Apertura della Prima edizione della Mostra FotogrAfrica
“Europa-Africa, Africa-Europa: ZERO DISTANZE”
0re 17 inizio spettacoli
· Dal Ghana fiaba mimata “Il ragno e la saggezza”
· Reading di poesie anti-Apartheid dal Sud Africa
· Intervista doppia tratta da “L’Incontinente Bianco” di Giobbe Covatta
· Spettacolo di ombre
e a seguire musica
e degustazioni tipiche


A Chieti Scalo (CH)
c/o la Scuola Media “Antonelli”
in Via Amiterno – II piano

Per informazioni:
Martino 338-4874585

Biblioteca d'Africa in costruzione

Esiste un universo creativo attraverso il quale l'Africa esprime sè stessa, parla in prima persona, racconta la sua storia e i suoi valori, ed al quale
dovremmo attingere giorno dopo giorno per costruire rapporti più profondi e consapevoli.
Per documentarsi sulla storia, la letteratura e l’attualità, e perdersi tra romanzi, favole e poesie di autori Africani.

lunedì 18 febbraio 2008

CHI SIAMO in portoghese

Soli D’Africa
Um grupo de jovenes de “Chiama l’Africa”
“para mudar a imagen da Africa na Europa e da Europa em Africa”

Queremos afirmar que a Africa nao è uma provincia do Ocidente, mas preferivelmente o berço da umanidade intera.
Queremos reivindicar, numa maneira organizada, a instrumentalizaçao africana para a vontade das politicas europeias.
Queremos poder proferir, sem assombrar, que si è verdade que a cultura colonial esta acabada, o neo colonialismo nao esta fazendo menos danos que as campanhas coloniales.
Conhecemos uma Africa diferente da aquela que esta na televiçao, nos diarios ou numas agencias de viajem.
Nao estamos imoveles a ouvir as mentiras e a olhar as imagenes que cada dia injurian a Africa na sua dignidade.
Temos uma averçao no ouvir quem è que fala da Africa que esta morrendo o que va a morrer si nao recebe a ajuda das pessoas ricas.
Estamos proximo a os jovenes africanos que,como nosco, toleram o peso de um mundo injusto e pouco hospitaleiro. Estamos com os gajos que decidem de ficar no proprio pais para construir uma Africa diversa e com aquelos que, para fazer um futuro mais humano, estan pronto a partir persegiundo um futuro que em europa nao existe.
Denunciamos a intolerancia e o racismo de quem para defender os privilegiados eleva pontes elevadores e faz da Europa uma forteça.
Estamos com o proverbio africano “aqui ninguem è estranjeiro, tudas as pessoas sao hospedes”.
Confiamos no valorizaçao da Africa.
Solo juntos podemos construir um mundo diferente.

lunedì 11 febbraio 2008

I giovani di Maputo e L’Aquila contro il caro trasporti


A l’Aquila, capoluogo Abruzzese, nei giorni scorsi c’è stata una grande e pittoresca protesta ad opera dei giovani che si sono ribellati allo spaventoso aumento del costo dei biglietti…7.680 km più a sud, a Maputo, una protesta popolare contro l’aumento del prezzo del gasolio, e di conseguenza, contro l’eccessivo costo dei trasporti, ha paralizzato la capitale Mozambicana per tre giorni. Il disordine, ed il vandalismo non sempre pacifico, ha colto tutti di sorpresa, ed il governo, senza altra scelta di fronte alle richieste dei lavoratori esausti (che con uno stipendio di 30 euro al mese devono spenderne 6 solo per recarsi al lavoro), si è visto obbligato a sedersi al tavolo negoziale con i sindacati, finché l’aumento non è stato revocato…evviva voi!!!

giovedì 7 febbraio 2008



Un piccolo video sconfusionato della fiaccolata verso la Piazza S. Oronzo a Lecce. Tante bandiere della pace, tanti striscioni, tante persone per essere vicini alla famiglia di Mugabe Melitus Were ucciso a Nairobi la scorsa settimana. Alcuni di noi, ragazzi di solid'africa, sono riusciti a conescerlo durante il World Social Forum di Nairobi e durante l'Assemblea Mondiale sull'Acqua a Bruxelles...


"il tuo coraggio non sarà mai dimenticato


dal tuo fratello Babù


Vinceremo"

lunedì 4 febbraio 2008

"Imparare dalla propria storia"

Da Daudi
Mercoledi' 6 Febbraio 2008
Dalle 10.30 alle 12.30 c/o UNIVERSITA' MILANO BICOCCA
Facolta' di Sociologia Corso: "Partecipazione e Potere"U4, Aula 1
Incontro con:Boniface Okada Buluma- Universita' di Nairobi
"Imparare dalla propria storia"
Ex-bambino di strada, Boniface Okada Buluma ha vissuto per alcunianni a Kivuli, un centro per la riabilitazione di bambini, fondato aNairobi dalla comunita' Koinonia. Attualmente e' laureando in Scienzedell'Educazione presso l'Universita' di Nairobi. Ha diretto unaricerca - commissionata da Koinonia e in collaborazione con alcuneuniversita' keniote - sulla violenza sessuale e sulle condizioni divita nelle baraccopoli di Nairobi. E' attualmente coordinatore diNdugu Mdogo ("Piccolo Fratello"), un progetto che prevede la costruzione di nuove case-famiglia per bambini in difficolta'. La testimonianza e' parte delle attivita' di ricerca, collaborazionee scambio fra studenti e docenti, previste fra l'Universita' diMilano-Bicocca e la costituenda Shalom University di Nairobi, promossa da Padre Renato Kizito Sesana. L'incontro e' organizzato in collaborazione con Amani.