sabato 28 giugno 2008

SAVE ZIMBABWE FROM MUGABE

Questo il titolo di una petizione promossa dal sito avaaz.org.
E' un piccolo segnale, ma è già qualcosa rispetto all'ingiustificato silenzio della società civile occidentale (noi, ahimè, compresi)... e allora per cominciare a correre ai ripari, mettiamo una firma per questa petizione...e pensiamo a qualcosa da organizzare per non restare passivi di fronte a questo scandalo democratico.

LINK PER FIRMARE:
http://www.avaaz.org/en/save_zimbabwe/

posted by fufu

venerdì 27 giugno 2008

IL BALLOTTAGGIO CHE NON C'E'...
Oggi in Zimbabwe si vota, o meglio, si va alle urne per un ballottaggio presidenziale che prevede però un solo candidato. Misteri della democrazia...
posted by fufu

mercoledì 18 giugno 2008

Campagna "Africa C'è"_il video

Prosegue con grande successo la campagna PERSONE "Africa, Società Civile, Cambiamento" inserita nel progetto Africa c'è promosso da Chiama l'Africa e dal CIPSI.
La campagna di sensibilizzazione vuole portare nelle piazze d'Italia il volto positivo dell'Africa e dimostrare che il continente nero con la sua gente ha tanto da insegnarci. L'Africa è la culla dell'umanità ma sempre più spesso lo consideriamo un continente alla deriva, che non si salverà senza il nostro aiuto. La nostra campagna vuole superare questo stereotipo e proporre l'Africa della sociatà civile che sa organizzarsi da se per progettare un futuro basato sull'autodeterminazione.
Soli d'Africa è parte integrante di questo grande messaggio e gestirà le tappe di Terni e di Avellino. Nel frattempo vi proponiamo un assaggio dell'evento.

http://www.chiamafrica.it/master/visualizza.asp?ID=1&spot=090&cartella=centro&pagina=1

martino

venerdì 13 giugno 2008

E' solo una carta, ma è pur sempre qualcosa... (a proposito di informazione stereotipata e distorta)

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha approvato all’unanimità il “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti” denominato “Carta di Roma”, già approvato ad aprile dal Consiglio Nazionale della Federazione della Stampa.
Entra così a pieno titolo fra gli strumenti di lavoro del giornalismo italiano il testo che gli organismi rappresentativi della categoria hanno deciso di produrre, anche sulla base delle preoccupazioni espresse dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, dopo che alcune recenti vicende di cronaca hanno mostrato l’esigenza di un’informazione accurata, responsabile, non sensazionalistica.
Nella Carta, che fa perno sul fondamentale criterio deontologico del “rispetto della verità sostanziale dei fatti osservati”, si invitano fra l’altro i giornalisti a “adottare termini giuridicamente appropriati”, a “evitare la diffusione di informazioni imprecise, sommarie o distorte” e “comportamenti superficiali e non corretti, che possano suscitare allarmi ingiustificati”.
I soggetti promotori si impegnano ad inserire le tematiche relative all’immigrazione tra gli argomenti trattati nelle attività di formazione dei giornalisti, e ad istituire un Osservatorio indipendente, d’intesa con istituti universitari e di ricerca e altri organismi, che sottoponga a periodico monitoraggio l’evoluzione del modo di informare su un fenomeno di rilievo crescente.

Il link al protocollo:
http://www.odg.it/download/carta_di_roma.doc

martedì 10 giugno 2008

SOLI D'AFRICA SI INCONTRA...

Per fare il punto e mettere in cantiere le nuove iniziative (alcune delle quali già fissate per questa estate), Soli d'Africa vi invita domenica mattina all'incontro nella sede del Cipsi - Chiama l'Africa, via Colossi 53, terzo piano Roma (fermata metro B, San Paolo).

Tra le altre cose, discuteremo del gruppo, delle iniziative, del concorso letterario e di come strutturare il gruppo. Se vuoi essere parte integrante di Soli d'Africa o semplicemente per ascoltare, comunicare, criticare, suggerire, "accorrete numerosi" domenica mattina. Se invece non potete essere dei nostri, potete mandarci mail (solidafrica2007@libero.it) per suggerimenti, promuovere iniziative nella vostra città, indicarci eventi ai quali potremmo partecipare o semplicemente indicarci qualche tema da affronatre nei prossimi incontri.
Grazie della collaborazione e... suggerite!

posted by fufu