martedì 8 luglio 2008

HARAMBEE - Lavorare insieme a Terni...ci siamo anche noi!

Harambee nella lingua Kiswahili, vuol dire lavorare insieme ma è anche una pratica locale, una specie di raccolta fondi caratterizzata da un’asta al rialzo.
Harambee-Lavorare insieme è un progetto del Cesvol di Terni, nato con l’obiettivo di sensibilizzare, promuovere e sostenere le attività di solidarietà dedicate all’Africa, e con il desiderio di creare una rete di cittadinanza attiva che adotti e supporti progetti di solidarietà, connettendo e coinvolgendo le risorse e le energie locali e valorizzando le differenze culturali.




Ecco il programma cha animerà Terni dal 10 al 13 Luglio:

Giovedì 10 luglio - Piazza della Repubblica dalle ore 17.00 pm
Inaugurazione dell’iniziativa/mostra itinerante di Chiama l’Africa e Cipsi: “Persone: Africa, società civile, cambiamento”. “Uomini, donne, anziani e bambini, molte delle quali attive nella società civile africana. Per dire che l’Africa è fatta di Persone, non è soltanto guerre, problemi, miseria… L’Africa è un continente ricco di gente, di valori, di dignità. Noi siamo figli del continente africano”.
Intrattenimento ed esibizione del gruppo giovani di Chiama l’Africa, Soli d’Africa “Per cambiare l’immagine dell’Africa in Europa e dell’Europa in Africa”.

Concerto “OLTRE L’IMMAGINAZIONE per diffondere mondi musicali geograficamente distanti ma culturalmente affini. Africa, India e Italia si incontrano dando luogo a sonorità ricche di fascino e di cultura anche grazie alle storie raccontate dal Griot Pape Kanoutè (kora, voce) e da Rashmi V. Bhatt (percussioni indiane, ektara, voce), che in questa occasione si siederanno, ciascuno con la propria tradizione musicale per scoprire un nuovo linguaggio universale.

Venerdì 11 Luglio - Passeggiata
insegnanti qualificati senegalesi di Calabasse d’eau (Percussioni ad acqua).
Auditorium Chiesa del Carmine dalle ore 17:00 pm
Proiezione di due video documentaristici: il primo sulla situazione in Kenya, realizzato dalla Ndugu Mdogo, troup giornalistica di strada di Nairobi e il secondo sulle attività e la presentazione dell’associazione Hospitalia dei Romei.

Sabato 12 Luglio - Auditorium Chiesa del Carmine dalle ore 17:00 pm
Convegno “Cambiare l’immagine dell’Africa in Europa e dell’Europa in Africa”.
Immagini stereotipate di un’Africa e di un’Europa che non esistono.
Saluti: Paolo Raffaelli (Sindaco di Terni)
Introduce e coordina: Paolo Tamiazzo (Responsabile Cooperazione Internazionale Arci Umbria)
Intervengono:
- Eugenio Melandri (Direttore della rivista Solidarietà Internazionale)
- Secondo Ferioli ( Presidente di Chiama L’Africa)
- Guido Barbera ( Presidente del Cipsi)
- Danilo Poletti ( Vice Presidente Hospitalia dei Romei)
- Cleophas Adrien Dioma (Direttore artistico e organizzatore di “Ottobre Africano”)
- Martino Coppola (Rappresentante di Soli d’Africa)

((((Un’Africa che rispecchia solo quello che i media e le agenzie di viaggio ci vogliono far vedere, malattie e safari, guerra e baobab, carestie e luoghi incontaminati. Un’Europa che viene pensata in modo riduttivo come un’ancora di salvezza, benessere economico e possibilità di crescere...sarà vero?!?))))

Domenica 13 Luglio - Piazza dei Popoli
All’interno di P.za dei Popoli, Harambee, con la collaborazione di Forme dell’Anima, propone uno stage di danza africana con l’insegnate Libera Ceccarelli e un percussionista senegalese.





Collaborano ad Harambee-Lavorare insieme: Arci Terni, Arci Servizio Civile Terni, Hospitalia dei Romei - capofila del progetto, Soli d'Africa, Associazione Eco_Polis, Ifm (Istituto Formazione Musicale) e Afad (Associazione Famiglie Disabili).

Nessun commento: