mercoledì 6 agosto 2008

Tappa di Avellino


“Persone. Africa, Società Civile, Cambiamento”. Si svolgerà ad Avellino nei giorni 22,23 e 24 agosto la Campagna di sensibilizzazione promossa a livello nazionale da “Chiama l'Africa” e CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) ed organizzata in città dal gruppo “Soli d'Africa” con il contributo degli Assessorati Cultura e Servizi Sociali del Comune di Avellino.
Si tratta di un evento itinerante partito ad Aprile da Venezia, che farà la sua 15° tappa ad Avellino per poi essere ospitato a Bruxelles nel Parlamento Europeo.
Saranno in cento, uomini, donne, anziani e bambini provenienti da diversi paesi Africani per dire che l'Africa c'è. Un Africa di cui molto spesso non ci accorgiamo o che cerchiamo di evitare. Quella che arriverà in Corso V. Emanuele sarà l'Africa della cultura millenaria con le sue magiche tradizioni; sarà l'Africa che conosce la storia e afferma la propria identità. Sarà l'Africa che vuole essere padrona delle proprie risorse e che dice: progettiamo uno sviluppo diverso perché un altro mondo è possibile.
Insomma, un altra faccia dell'Africa rispetto a quella cui siamo abituati a pensare.
Sarà una tre giorni ricca di iniziative che tenteranno di far riflettere quanti si avvicineranno alla “casetta africana” che sarà allestita all'ingresso della villa comunale.
L'inaugurazione è prevista alle ore 17 di venerdì 22 con l'intervento del coordinatore nazionale della campagna Martino Coppola e degli Ass.ri Salvatore Biazzo e Mirella Giova. In serata si esibiranno i “Lions of Africa”, gruppo di percussionisti, danzatori e acrobati del Senegal; ospite d'eccezione: Idris.
Nella giornata di sabato alle ore 16 ci saranno improvvisazioni animate su contesti afro-europei; alle ore 18 “In ascolto dell'Africa” testimonianze di africani del kenya, Burkina Faso e Senegal; alle ore 21 in anteprima il film documentario “Kibera Kid” sulla vita negli slum africani (in lingua inglese).
Domenica mattina Guido Barbera (Presidente CIPSI e rappresentante ONG italiane all'Unione Europea) e Eugenio Melandri (Coordinatore nazionale di “Chiama l'Africa”) presenteranno il libro “La cooperazione dai bisogni ai diritti”; alle 17 premiazione del concorso letterario “La mille e una Africa” indetto da “Soli d'Africa”; alle 19 e alle 21 sarà la volta delle “Scimmie Verdi”, un spettacolo sugli stereotipi del razzismo; alle 20 “Blood Diamond” film sull'estrazione ed il commercio di diamanti africani, con Leonardo DiCaprio.


3 commenti:

Roberta ha detto...

Ciao Soli d'Africa, e in particolare ciao Fulvio, non so se ti ricordi di me, sono Roberta, ci siamo conosciuti 2 giorni fa durante la vostra tappa ad avellino, come va? Grazie per questi giorni e per averci insegnato ad ascoltare l'Africa. Conoscendo i tempi di martino (lenti :-p ) v'invito a vedere le foto della manifestazione sul mio blog, nella galleria personale! A presto! Buon lavoro a tutti!

solidafrica ha detto...

I famosi tempi di Martino, al quale comunque va un grande plauso per la manifestazione... un caro saluto anche a te e grazie mille... il blog è
www.alter-azione.blogspot.com ( aproposito, complimenti è davvero bello) mentre le foto si possomno vedere al link http://picasaweb.google.com/robyrds/Persone

GRAZIE, A PRESTO
FULVIO

Roberta ha detto...

Sì, martino ha fatto proprio un bel lavoro!
Gli indirizzi sono giusti, spero che tu abbia visto le foto...alcune sono davvero belle!
Allora ci sentiamo sul web, quando vuoi vieni a trovarmi sul mio blog! :-)